News

News

  • Highlander SkiUP #2 – L’attesa è finita, ne è rimasto soltanto uno

    L’attesa è finita, questa sera la pista del Monte Purito ha accolto i partecipanti di Highlander SkiUP che hanno accettato la sfida delle micidiali run, risalendo i 190 m e 60 m D+ della pista che, grazie alle temperature più rigide e alla precisa collaborazione degli sponsor, è stata adeguatamente innevata e illuminata.

    La partecipazione del pubblico è stata calorosa, ma soprattutto curiosa, vista l’occasione di poter assistere e tifare gli atleti scialpinisti, solitamente attivi in scenari più difficoltosamente raggiungibili. Selvino è stato, quindi, l’anfiteatro naturale più suggestivo e indicato ad accogliere lo spettacolo entusiasmante di Highlander SkiUP.

    Gli atleti si sono presentati all’appuntamento alla base del Monte Purito, dove dalle ore 16:00 alle 18:00 il Race Office ha raccolto le ultime iscrizioni. Dopo l’apertura ufficiale dell’evento e il briefing di gara, poco prima delle 19:00 è scattata la partenza delle run di qualifica.

    Tre le run per determinare i due tempi migliori e a seguire, run ad eliminazione diretta per incoronare i due primi Highlander. Le run sono state agguerrite, raggelate da un freddo pungente, ma riscaldate dal pubblico che si è raccolto entusiasta lungo la pista del Monte Purito per sostenere gli atleti.

    Tra le fila della categoria maschile, atleti del calibro di Michele Boscacci, Pietro Lanfranchi, William Boffelli – del team Nazionale di scialpinismo – così come Marzio Deho – riferimento per la mountain bike oltre che campione di scialpinismo o Daniel Antonioli. Tra tutti, si è imposto l’azzurro Michele Boscacci con un tempo di 00’:55” nell’ultima incredibile run finale. Michele ha sottolineato: “Un format nervoso, che non è uno dei miei preferiti, ma di cui ho apprezzato la formula allenante e spettacolare per una gara davvero innovativa”. Boscacci, che oggi festeggia il suo compleanno, è stato seguito da Nicolò Canclini (01’:06”) e da Daniel Antonioli (01’:06”).

    La battaglia femminile è stata spuntata dalla bresciana Bianca Balzarini , con un tempo di 01’:21”, dimostrando una grande tenacia. L’atleta neolaureata ha commentato: “Mi ha convinto questa formula, nuova, dura e spettacolare per il pubblico!”. Bianca ha avuto la meglio su Corinna Ghirardi (01’:29”) e Paola Pezzoli (01’:49”).

    I premi BEST LAP sono stati assegnati a Elisa Boffelli con un tempo di 01’:32”e a Roberto Gianola con un tempo di 00’:58”, ma non sono mancati altri numerosi premi ad estrazione per molti dei partecipanti.

     c

    ©photo by Spiagames / Luca Sonzogni

  • Ultimi aggiornamenti

    Mancano ormai meno di 24 ore alla partenza.  L’organizzazione comunica che le iscrizioni online termineranno alle ore 13.00 del giorno 4 gennaio. Si conferma la possibilità di iscrizione anche in loco presso il Race Office posizionato al numero 3 di Corso Monte Rosa, Selvino, fino ad esaurimento posti disponibili.

    Sotto gli aggiornamenti necessari da consultare nel caso in cui desideri assistere all’evento da spettatore, oppure tu sia già iscritto o in procinto di iscriverti:

    PROGRAMMA
    16.00 – 18.00 Apertura Race Office / Iscrizioni
    18.00 Opening Evento e Briefing di gara
    18.30 Start Run di Qualifica
    20.30 Fine Run di Qualifica
    20.30 – 21.00 Break
    21.00 Run Finali, premiazioni e Pasta Party
    COSA NON DIMENTICARE
    Tutto il materiale obbligatorio, in particolare il CASCO!
    e 10€ di cauzione per il CHIP.
    PER VALIDARE L’ISCRIZIONE 
    passa dal Race Office! e porta con te:
    – il Certificato Medico Agonistico in corso di validità;
    – un documento di identità valido;
    – il Codice Fiscale;
    – tutto il materiale obbligatorio.
    PER ORIENTARTI
  • Pacco Gara by Salice Occhiali

    Un motivo in più per essere al via dell’edizione zero dell’ Highlander SkiUp?

    Un meraviglioso pacco gara all’interno del quale troverete anche un il modello 829 ITA di Salice Occhiali

  • Highlander SkiUp: 4 Gennaio 2017

    Il ribasso delle temperature di questa notte ha finalmente riportato un po’ di inverno nell’altopiano di Selvino; l’organizzazione non si è lasciata scappare nemmeno un minuto per iniziare i lavori sul pendio del Monte Purito. I tecnici di Selvino Sport in questi giorni cercheranno di rendere ottimali le condizioni dell’innevamento per svolgimento della gara.
    L’appuntamento è rinnovato per Mercoledì 4 Gennaio 2017.

    Le iscrizioni sono sempre aperte, ci sono ancora posti disponibili, affrettati!

  • Highlander SkiUp: Data Posticipata

    Dato il perdurare delle elevate temperature anche  per i prossimi giorni, l’organizzazione  comunica che l’evento Highlander SkiUp è posticipato a data da definirsi.

    L’organizzazione in collaborazione con la direzione impianti monte Purito  attende il cambio di tendenza della temperatura meteo affinché risulti possibile realizzare l’innevamento artificiale sulla pista di gara.  La stessa farà quanto in suo potere per permettere lo svolgimento dell’evento i primi giorni di Gennaio 2017.

    Invitiamo a tenere monitorati i nostri canali di informazione così da essere aggiornati sulle nuove date e dettagli. Tutti gli iscritti riceveranno una email di notifica contenente informazioni aggiuntive.

  • Comunicato Stampa #1 – Highlander SkiUp

    HIGHLANDER SKIUP

    Ne resterà soltanto uno!

    Giovedì 29 dicembre a partire dalle 18.30, il pendio del Monte Purito, nell’altopiano di Selvino Aviatico (BG), ospiterà la tappa zero dell’Highlander SkiUp: una nuova, originale quanto spettacolare declinazione dello scialpinismo.

    Come il nome stesso della competizione lascia intuire, l’Highlander SkiUp si svilupperà solo ed esclusivamente nella fase di salita, da effettuarsi con le tradizionali pelli agli sci, ed attraverso un meccanismo di eliminazioni diretta. Il format – che vi invitiamo a scoprire nel dettaglio attraverso il regolamento presente sul sito www.highlanderskiup.it – proporrà infatti dapprima una fase di qualifica a tempo, continuando poi in una serie di “run” ad eliminazione diretta da viversi sulla pista del Monte Purito: un campo gara lungo 250 metri, con uno dislivello positivo di 80 metri.

    Partendo dal presupposto che l’Highlander SkiUp ricalchi solo una minima parte del ben più completo ed impegnativo scialpinismo tradizionale, resta il fatto che una simile competizione rappresenti un’occasione di visibilità e di spettacolo, altrimenti impossibile per la disciplina, visto il tradizionale campo di gioco fatto di vette e cime imbiancate.

    Eros Grazioli, ideatore del format Highlander SkiUp, nella sua pluriennale esperienza di allenatore è infatti ben consapevole che solo pochi atleti possano vincere una gara di coppa del mondo skialp, sebbene poi sia l’identica fatica a caratterizzare gli allenamenti di ogni atleta. Considerazioni queste che stanno alla base di un format dove campioni ed amatori, potranno darsi battaglia e dove la vittoria non sarà affatto scontata: perché, come ribadisce lo stesso Grazioli, Highlander Skiup è una gara in ripetute, in cui conta concentrazione, strategia, ma anche tanto tanto cuore!

    L’edizione zero, confezionata da Spiagames Outdoor Agency è divenuta possibile grazie alla perfetta collaborazione di Selvino Sport e del Comune di Selvino. Fondamentali poi sono stati i contributi di Salice Occhiali che fornirà un occhiale nel pacco gara ad ogni iscritto, Ellerre Easy Flag per il branding della manifestazione, Impresa Poloni che garantirà l’illuminazione della pista in notturna e dei partner Garmin, HEY, Allegrini SPA, Bonaldi Veicoli Commerciali, Kappaemme Sport, Grande Grimpe. Da menzionare infine il supporto media della rivista Skialper e di RedBull che animerà con il proprio RedBull Sugga la manifestazione.

    L’edizione zero che accoglierà al massimo 90 atleti maschili e 60 femminili – le iscrizioni sono già aperte sul sito www.highlanderskiup.it – sarà poi commentata dalla voce di sportdimontagna.com, Maurizio Torri e si preannuncia già imperdibile. Non solo per un montepremi di 3.000 euro, ma anche per via dell’organizzazione di Spiagames Outdoor Agency (già dimostrata nelle prime due edizioni dell’Orobie Ultra Trail) che siamo certi non lascerà nulla al caso: nei prossimi giorni infatti, sono già in programma alcuni test per i soli addetti ai lavori.

    Eros Grazioli nasce a Gazzaniga nel 1970. Diplomato ISEF nel 1993, consegue il dottorato in Scienze Motorie all’Università di Dijon in Francia nel 1998. Dal 1994 collabora con atleti, anche di alto livello, per la stesura di programmi di allenamento personalizzati. Attualmente, come libero professionista, si occupa di personal training, di riabilitazione motoria e di allenamento, soprattutto nel settore dell’atletica leggera, dello skyrunning e dello scialpinismo. E’ autore di due manuali legati al mondo dello sport: Skyrunning, teoria dell’allenamento e Scialpinismo, teoria dell’allenamento.

    Spiagames Outdoor Agency è una realtà bergamasca che dal 1999 organizza e coordina con passione e innovazione numerosi eventi di rilevanza nazionale ed internazionale. Un’agenzia di riferimento nella progettazione, realizzazione, gestione e comunicazione di eventi nel panorama outdoor, da realizzarsi in ogni condizione.

     

    Per informazioni e materiale stampa:

    Ufficio stampa Highlander SkiUp

    via Borgo Palazzo, 272 24125 Bergamo (BG)

    mail info@highlanderskiup.it

    tel +39 035 314096

    www.highlanderskiup.it

    Facebook Highlander SkiUp

    Instagram HighlanderSkiUp

    Twitter @HighlanderSkiUp

    #HighlanderSkiUp

  • Inaugurazione sito web!

    Da oggi, 14 dicembre 2016, sono aperte le iscrizioni per la gara novità del 2017: Highlander SkiUp, 250 mt per 80 di dislivello positivo sulla pista.

    consultando le pagine del sito ufficiali potrai leggere il regolamento  ufficiale, le news, il programma oppure contatta l’organizzazione.

    Prima di iscriverti consulta il regolamento ufficiale e le modalità di iscrizione.