Highalder SkiUp
Regolamento di Gara
INDEX
- ORGANIZZAZIONE
- REGOLAMENTO
- GIUDICI DI GARA
- FORMAT
- Intro
- Fase di qualifica
- Fase finale
- DATA E LOCATION
- CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE GENERALI
- ISCRIZIONI
- TRACCIATO
- CLASSIFICHE E PREMI
- PETTORALE DI GARA
- CHIP ELETTRONICO
- MATERIALI
- SQUALIFICA E RITIRO
- RECLAMI
- MODIFICHE RELATIVE AL TRACCIATO, ORARI, PARTENZA, ANNULLAMENTO DELLA PROVA
- SICUREZZA E ASPETTI MEDICI
- ASSICURAZIONE
- DIRITTI D’IMMAGINE
- NEWS
1. ORGANIZZAZIONE
SPIA Srl, con sede in Via Borgo Palazzo 272, Bergamo, Italia, agenzia outdoor specializzata nell’ideazione e nella gestione di eventi e progetti di comunicazione integrata in sport marketing, in collaborazione con Eros Grazioli Sports Academy.
Lo staff direttivo dell’evento è composto dalle figure di:
Direzione Gara
Responsabile Tecnico
Responsabile della Sicurezza
Responsabile della Comunicazione
Responsabile del Tracciato
2. REGOLAMENTO
Le due gare in programma, si svolgeranno secondo quanto previsto da questo regolamento e da tutti gli aggiornamenti che compariranno sul sito internet o sulla pagina facebook della manifestazione.
Con l’iscrizione alla manifestazione Highlander SkiUp ogni concorrente dichiara in modo complessivo e assoluto:
- di voler partecipare a Highlander SkiUp
- di aver letto, di accettare e rispettare il regolamento di Highlander SkiUp in tutte le sue parti
- di essere consapevole che la partecipazione agli eventi sportivi, anche non agonistici è potenzialmente un’attività a rischio se non si è adeguatamente preparati e in condizioni psicofisiche idonee;
- di essere, pertanto, nelle condizioni psicofisiche e di salute idonee a partecipare alla suddetta manifestazione, nonché di essere adeguatamente preparato in considerazione della specificità di Highlander SkiUp di cui ha valutato percorso, tipologia di terreno, profilo altimetrico;
- di volersi assumere ogni rischio derivante dalla partecipazione alla gara, anche derivante da cadute o contatti con altri partecipanti o altro, di aver acquisito, prima della corsa, la reale capacità di gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova o ogni altro rischio ben conosciuto e valutato;
- di accettare e rispettare qualsiasi decisione presa in qualsiasi momento dagli organizzatori;
- di impegnarsi ad utilizzare tutte le protezioni individuali o collettive necessarie, al fine di partecipare alle gare e di essere consapevole della necessità di avere/tenere con se tutto il materiale obbligatorio ivi previsto; prima della competizione il concorrente valuterà in ogni caso attentamente se tale materiale sarà sufficiente per la propria personale sicurezza, tenuto conto delle sue condizioni e necessità oltre che delle condizioni meteo previste per le giornate della competizione;
- di essere consapevole che ogni scelta ed azione che verrà adottata nel corso della competizione sarà una scelta ed azione personale di cui il concorrente si assume ogni responsabilità;
- di esonerare conseguentemente l’organizzazione, partner e sponsor ed i suoi organi direttivi/esecutivi, dalle responsabilità che in ogni modo dovessero sorgere in conseguenza della partecipazione alla competizione Highlander SkiUp per qualsiasi danno subito o arrecato a terzi nello svolgimento della stessa;
- di impegnarsi a tenere un comportamento rispettoso della persona e dell’ambiente ed in particolare non far uso di sostanze dopanti e di non ricorrere abusivamente all’automedicazione, informando preventivamente l’Organizzazione in caso di prescrizione medica a fine terapeutico; di non oltrepassare i limiti, per non portare pregiudizio alla propria integrità fisica, psichica e morale;
3. GIUDICI DI GARA
Durante la manifestazione lo staff ufficiale avrà potere esecutivo di controllo e/o di squalifica.
In caso di rilevamento di infrazioni sarà obbligatorio segnalare quanto prima alla Direzione Gara o a un membro dello staff ufficiale tale infrazione portando a documentazione testimonianze, prove fotografiche o video.
Le decisioni saranno prese da un comitato composto dalle seguenti figure:
– Responsabile della sicurezza
– Responsabile tecnico del percorso
– Direzione di Gara
Questi ultimi avranno anche il potere di accettare o meno ogni tipologia di contestazione.
4. FORMAT
a. INTRO
Highlander SkiUp è una gara di scialpinismo ad eliminazione. Le batterie di atleti si sfidano secondo una cadenza temporale predefinita su un tracciato di circa 250 mt di sviluppo e di 80 mt di dislivello positivo (pendenza media del 32%).
La partenza si effettua in linea all’avviso di un segnale sonoro; è previsto un traguardo posizionato al termine di un tracciato di gara chiuso. Sarà conteggiato e sarà considerato valido per la prova il tempo impiegato nella fase di salita per percorrere la distanza tra la linea di partenza, posta alla base del tracciato, e il traguardo, posto alla sommità del campo di gara.
La fase di transizione, cambio pelli e discesa sono da effettuarsi secondo le indicazioni dell’organizzazione entro i tempi prestabiliti così da rispettare i tempi dell’evento. Tali fasi non sono conteggiate ai fini della classifica. Gli atleti che non rispetteranno i tempi indicati dall’organizzazione in partenza, in fase di transizione ed in discesa saranno esclusi dalla competizione senza possibilità di appello.
L’evento sarà strutturato secondo una prima fase di qualifica e una fase finale.
b. Fase di qualifica
Sono previste 3 manche di qualifica a tempo, divise in batterie. Sono previste due categorie, maschile e femminile.
E’ obbligatorio prendere parte a tutte e 3 le manche, previa l’esclusione alla fase finale. Coloro che dopo le 3 manche avranno accesso alla fase finale saranno selezionati in una classifica unica (una categoria uomo e una categoria donna) in funzione della somma dei 2 migliori tempi tra le 3 manche.
Per gli uomini accederanno alla fase finale il 33% dei partenti, per le donne il 50%.
Le quote di atleti otterranno l’accesso alla finale potranno subire variazioni in funzione del numero dei partecipanti.
c. Fase finale
Tutti gli atleti selezionati nella fase di qualifica partiranno in batteria, e ad ogni run verranno eliminati dalla competizione l’ultimo 16,5% dei classificati in funzione del tempo, determinando così dopo 6 turni il titolo unico di Highlander Man e Highlander Woman.
Le quote di atleti ammessi alla fase successiva potranno subire variazioni in funzione del numero dei partecipanti.
La gara prevede una fase di warmup libero senza classifica, così da permettere una ricognizione del percorso da parte degli atleti. In tale fase gli stessi dovranno essere equipaggiati esclusivamente con attrezzatura da scialpinismo regolamentare, se lo vorranno anche senza zainetto. Farà fede il regolamento FISI, previa la squalifica dalla gara, come indicato al punto del regolamento denominato materiali.
L’assistenza individuale agli atleti è assolutamente vietata lungo il percorso e in zona di cambio pelli. È inoltre vietata qualsiasi forma di accompagnamento, affiancamento agli atleti sul percorso.
5. DATA E LOCATION
L’evento avrà luogo presso la pista di sci Monte Purito di Selvino, BG, Italia, il giorno 29 Dicembre 2016.
La location dell’evento è accessibile all’indirizzo Corso Monte Rosa 15, Selvino, BG.
Il programma ufficiale e gli orari di Race Office sono comunicati sul sito web e sulla pagina Facebook dell’evento saranno suscettibili di variazioni.
6. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE GENERALI
Highlander SkiUp è aperto a tutti coloro che avendo compiuto i 18 anni alla data di svolgimento della corsa, sono in possesso di certificato medico sportivo di idoneità all’attività agonistica (per gli atleti italiani D.M. 18.02.1982 tab. B) in corso di validità alla data di svolgimento della corsa e riconosciuto dalla nazione di residenza, indipendentemente dalla loro appartenenza a società o federazioni sportive.
Il certificato dovrà essere esibito in duplice copia in fase di accredito presso il Race Office il giorno di gara. Una copia resterà in archivio all’organizzazione.
7. ISCRIZIONI
La quota di partecipazione a Highlander SkiUp è di 19.99€.
L’iscrizione deve essere effettuata sul sito internet www.HighlanderSkiUp.it.
Il pagamento dovrà essere effettuato solo tramite il servizio on-line accessibile tramite tale sito. Il pagamento dovrà essere contestuale alla compilazione del form di iscrizione. Qualora alla verifica dell’iscrizione alla gara non saranno confermate le condizioni di partecipazione descritte l’iscrizione verrà considerata nulla.
L’iscrizione dà diritto a tutti i servizi indicati nel regolamento.
Non è possibile sostituire il nominativo di un iscritto.
L’organizzazione si riserva il diritto di variare tempistiche e fasce di prezzo e di istituire ed offrire gratuità e/o scontistiche.
8. TRACCIATO
Il tracciato di gara è una pista da sci con partenza in piano e arrivo in salita di 250 mt di sviluppo lineare per 80 mt di dislivello positivo.
Il campo di gara, per garantire maggiore equità, verrà definito impiegando la parte morfologicamente più lineare della pista.
Il tracciato potrà subire variazioni in funzione delle variabili meteorologiche o altri fattori connessi.
9. PETTORALE DI GARA
L’ufficializzazione della fase di iscrizione via internet e la consegna del pettorale avverrà presso il Race Office. Presso questa location si effettuerà il ritiro del pettorale, il ritiro del pacco gara, il check materiali. Nessuna comunicazione con l’organizzazione in merito ai materiali esenta da questo tipo di controllo.
Gli atleti dovranno presentarsi muniti di un documento d’identità con foto.
Il pettorale dovrà essere posizionato durante tutta la durata della competizione in maniera ben visibile così da potere essere controllato in qualsiasi momento. Il pettorale permetterà di utilizzare i ristori ed ogni servizio per l’atleta.
Giorni e orari relativi all’attività di Race Office saranno comunicati tramite gli organi di informazione ufficiali.
10. CHIP ELETTRONICO
Al momento della registrazione verrà fornito ad ogni atleta un chip elettronico con cui i cronometristi rileveranno i tempi di gara. Tale chip non potrà mai essere spostato, abbandonato o scambiato (pena la squalifica) e andrà riconsegnato a fine gara presso il race office.
Il chip dovrà essere posizionato durante tutta la durata della competizione come da indicazione dell’organizzazione in maniera ben visibile così da potere essere controllato in qualsiasi momento
La quota di iscrizione non comprende la cauzione del chip.
11. CLASSIFICHE E PREMI
Saranno inseriti in classifica finale i concorrenti che dopo la fase di qualifica avranno accesso alla fase finale dell’evento.
Verrà premiato con il titolo di Highlander Man per la categoria uomini e Highlander Woman per la categoria donne, l’atleta che al termine della ultima run della fase finale taglierà il traguardo con il tempo inferiore.
Verrano premiati tutti gli atleti che avranno accesso alla ultima run finale di gara, per la categoria Uomo e per la categoria Donna.
Il montepremi sarà distribuito come segue:
– 1° Classificato Cat. Uomo / Highlander Man: 900.00 €
– 2°, 3°, 4°, 5° Classificato Cat. Uomo: 200.00 €
– 1° Classificata Cat. Donna / Highlander Woman: 700.00 €
– 2°, 3°, 4°, 5° Classificata Cat. Donna: 150.00 €
Sarà prevista a discrezione dell’organizzazione un’estrazione di premi in materiale tecnico in base alla disponibilità.
12. MATERIALI
All’Highlander SkiUp saranno ammessi atleti in possesso di attrezzatura regolamentare da sci alpinismo, come da regolamento FISI, previa la squalifica. Durante la gara sarà obbligatorio l’uso del caschetto e degli occhiali (no lampada frontale); le manche potranno essere effettuate senza zainetto.
Durante la fase di salita (unica fase valida ai fini della classifica) è obbligatoria la progressione solamente mediante sci da alpinismo. Non sono ammessi al campo di gara atleti senza la dotazione obbligatoria.
Non è consentito sostituire la dotazione obbligatoria in uso durante lo svolgimento della gara, se non previa autorizzazione dell’organizzazione.
La verifica dei materiali potrà essere effettuata da membri appartenenti all’organizzazione in qualsiasi momento. Eventuali irregolarità andranno obbligatoriamente e tempestivamente comunicate all’organizzazione per le necessarie verifiche.
Coloro che si sottrarranno al controllo materiali verranno immediatamente e senza appello squalificati dalla competizione.
L’ organizzazione si riserva il diritto di rifiutare la partecipazione di concorrenti con materiali ed equipaggiamenti giudicati inefficienti o inadeguati alla competizione.
Specifiche materiali come da regolamento FISI:
Un paio di sci da Sci Alpinismo
Altezza minima 160 cm. (misurati dalla punta alla coda, lungo tutta la superficie della soletta) per le categorie Juniores/Seniores/Espoir, Cadetti maschili,150 cm. per le categorie Cadette/Juniores/Seniores/Espoir femminili, dotati di lamine metalliche per almeno il 90% della loro lunghezza, sciancratura minima, spatola 80 mm., al centro sci 60 mm., coda 70 mm. Si considerano le misure dichiarate dal fabbricante che si assume la totale responsabilità di tale dichiarazione.
– il peso minimo di sci (singolo) + attacco (puntale e talloniera) è: – uomini: 750 gr. (1.500 gr. al paio)
Un paio di scarponi da Sci Alpinismo
Gli scarponi non devono essere modificati, devono essere sufficientemente alti da coprire le caviglie, devono essere predisposti per l’agganciamento rapido e sicuro dei ramponi, sia di dispositivi di chiusura dello scafo e del gambaletto, sia di un bloccaggio per l’inclinazione tra gambaletto e scafo. Non sono considerati validi i vari tipi di nastri adesivi e fasciature con materiali elastici. Sono regolamentari tutti i sistemi di chiusura e le suole di scarponi da sci alpinismo immessi sul mercato da parte delle case Pagina 152 di [224] sci alpinismo sci alpinismo produttrici, purché non modificati. Requisiti minimi: – la superficie minima esterna delle tacche, a contatto con il terreno, è di 1 cm2;
– la suola deve essere costituita da materiale gommoso tipo Vibram o similare;
– la suola di ogni singolo scarpone deve essere tacchettata e deve coprire almeno il 100% della superficie;
– il numero minimo di tacche per scarpone è 23, di cui 15 nella parte anteriore e 8 sul tallone;
– la profondità minima delle tacche è 4 mm.
– il peso minimo degli scarponi è: – uomini: 500 gr. (1.000 gr. al paio)
– donne e cadetti uomini: 450 gr. (900 gr. al paio).
Un paio d’attacchi
Gli attacchi devono essere del tipo da Sci Alpinismo. Devono avere la possibilità di bloccare lo scarpone nella parte posteriore e anteriore. Per la parte posteriore, lo sganciamento deve essere frontale e laterale. La parte anteriore dell’attacco deve avere la posizione bloccaggio e sbloccaggio. Scarponi e attacchi devono essere regolati sulla base delle istruzioni per l’uso fornite dal costruttore al fine di garantire il corretto funzionamento dei sistemi di sganciamento.
Attacchi misti (parte anteriore di un costruttore e parte posteriore di un altro costruttore) non
sono consentiti.
Pelli di foca
È severamente vietato per motivi ambientali, l’utilizzo e l’applicazione di nastro o materiali simili, per migliorare la scorrevolezza delle pelli di foca. Le pelli di foca devono coprire almeno il 50% della soletta e il 50% della lunghezza dello sci.
Casco
Da alpinismo, o da sci alpinismo omologato conforme alla normativa UIAA 106 (per la stagione 2016/2017: UIAA 106 e EN 1077 classe B standard) oppure alla normativa EN 12492 (per la stagione 2016/2017: EN 12492 e EN 1077 classe B standard). Il casco deve essere indossato durante tutto l’arco della competizione (con sistema di chiusura sempre allacciato).
Un paio di bastoni
Diametro massimo di 25mm., sono proibite le rondelle in metallo
13. SQUALIFICA E RITIRO
Per salvaguardare il rispetto del regolamento i Giudici di Gara saranno autorizzati a verificare controlli lungo il tracciato. Queste le penalità, relative a singole inadempienze o infrazioni:
- Uscita dal percorso obbligatorio
- Comportamento scorretto;
- Non osservanza delle norme di sicurezza;
- Comportamento antisportivo;
- Arrivo fuori tempo massimo;
I Giudici di Gara potranno accertare squalifiche tramite immagini o video, giunti loro anche dopo la chiusura della gara. Le decisioni prese saranno senza appello.
L’eventuale ritiro dovrà essere comunicato immediatamente ad un giudice di gara consegnando il pettorale di gara.
14. RECLAMI
Tutte le contestazioni dovranno essere consegnate al comitato organizzatore entro i 30 minuti successivi al termine della manche, in maniera scritta e contestualmente ad una cauzione di 50 euro. Tale somma non verrà restituita se il reclamo non risulterà accettato.
15. MODIFICHE RELATIVE AL TRACCIATO, ORARI, PARTENZA, ANNULLAMENTO DELLA PROVA
I giudici di gara hanno potere di decidere in ogni momento prima o durante la gara, qualora vi fossero condizioni tali da mettere a rischio l’incolumità di atleti, del pubblico o del personale o da compromettere il normale svolgimento della manifestazione, di modificare quanto precedentemente comunicato in termini di regolamento.
Parimenti potranno decidere di variare le tempistiche ufficiali precedentemente comunicate, annullare, sospendere temporaneamente e/o definitivamente la gara.
I giudici di gara, per via di particolari e proibitive condizioni meteo, potranno decidere di posticipare la partenza, comunicando l’eventuale variazione degli orari.
In caso di annullamento delle gara entro il 25 Dicembre 2017, l’organizzazione si riserva la decisione di rimborsare parzialmente le quote d’iscrizione (al netto delle spese sostenute per l’organizzazione della manifestazione).
In caso di annullamento a partire dal 27 Dicembre 2017, l’organizzazione si riserva il diritto di valutare eventuali rimborsi o la proroga dell’iscrizione all’edizione successiva.
16. SICUREZZA E ASPETTI MEDICI
I medici nelle postazioni di soccorso hanno facoltà insindacabile di trattenere gli atleti in caso di condizioni psico-fisiche che risultino inadeguate alla prosecuzione della gara, Valutando anche possibili trasferimenti in contesti più attrezzati.
Ogni corridore è obbligato per legge (Omissione di soccorso, art. 593 Codice Penale) a prestare assistenza ed aiuto ad ogni persona in condizioni di bisogno che incontrasse durante la manifestazione, avvertendo tempestivamente i soccorsi.
17. ASSICURAZIONE
L’Organizzazione coprirà l’intero evento con un’assicurazione in grado di tutelarla dal punto di vista della sua responsabilità civile. L’assicurazione in questione, non riguarderà i singoli partecipanti che dovranno sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità, tramite la quale rinunceranno ad ogni ricorso contro gli organizzatori e l’organizzazione in caso di danni e/o conseguenze che potrebbero sopraggiungere durante e/o in seguito alla gara.
18. DIRITTI D’IMMAGINE
Prendendo parte a Highlander SkiUp i concorrenti autorizzano l’organizzazione ed i relativi sponsor e partner, ad utilizzare le loro immagine / parole rilasciate a organi stampa, televisione, radio, case editrici per fini divulgativi, promozionali, commerciali rinunciando così ad ogni diritto personale, incluse.
19. NEWS
Eventuali news o modifiche riguardanti il regolamento saranno indicate sul sito nell’apposita sezione oppure sulla pagina Facebook ufficiale.